CHI SIAMO

Ep Media srl nasce nell’aprile 2007 con l’obiettivo di promuovere iniziative legate al campo della comunicazione e al giornalismo. I fondatori sono Gaetano Luca La Mantia e Marco Volpe, giornalisti professionisti, che da vent’anni lavorano nell’ambito della comunicazione, tenendo contatti con principali redazioni di testate giornalistiche, radiofoniche e televisive nazionali.

Negli ultimi dodici anni Ep Media ha puntato sulla informazione sul web con la gestione e il coordinamento editoriale prima del settimanale online di enogastronomia Cronachedigusto.it, con cui ha vinto nel 2008 il Premio Veronelli come miglior sito enogastronomico d’Italia; poi con il coordinamento delle news del telegiornale online Notiziario di Sicilia.

Dal 2010 gestisce il sito internet del Giornale di Sicilia (www.gds.it) e dal 2018 quello della Gazzetta del Sud (www.gazzettadelsud.it).

Ecco un profilo dei due professionisti

Gaetano Luca La Mantia, giornalista professionista. Dal 1999 ha maturato la sua esperienza nella redazione centrale del Giornale di Sicilia e di Tgs. Per il quotidiano si è occupato di cronaca e del coordinamento e della redazione di alcune pagine della cronaca di Palermo e provincia. Ha curato uffici stampa di singoli eventi e di diverse grandi manifestazioni in tutta la Sicilia tra i quali Cheese art, seminari, convegni e degustazioni organizzati dall’Onav. Dal 2002 al 2003 è stato portavoce dell’assessore regionale alla Sanità, Ettore Cittadini del quale ha curato la comunicazione organizzando conferenze stampa e manifestazioni. Nel 2004, inoltre, è stato direttore responsabile di una rivista nazionale della Cisal Comunicazione. Nel 2005 ha tenuto un corso di giornalismo per studenti palermitani di scuola superiore, come esperto di comunicazione, guidando gli studenti alla realizzazione di un giornale di istituto. Inoltre, dallo stesso anno ha condotto la trasmissione radiofonica di Radio Giornale di Sicilia “Ditelo a Rgs”. Dal 2006 al 2008 è stato anche corrispondente del settimanale “Dipiù” per il quale ha scritto numerosi articoli su fatti di cronaca che si sono verificati nell’Isola. Nel 2007 è stato uno dei soci fondatori della società di comunicazione Ep Media. Dal 2008 al 2012 è stato coordinatore editoriale del settimanale on-line di enogastronomia “Cronache di gusto”. Dal 2009 al 2011 è stato direttore responsabile del quotidiano on-line hercole.it. Dal 2010, con Ep Media, gestisce insieme a Marco Volpe le notizie del sito internet del Giornale di Sicilia. Dal 2018, con Ep Media, gestisce insieme a Marco Volpe le notizie del sito internet della Gazzetta del Sud. Dal 2018 al 2019, con Ep Media ha collaborato con Euractiv al progetto europeo dal titolo “How the CAP contributes to agricultural and rural regeneration”.

Marco Volpe, giornalista professionista. Ha maturato la sua esperienza nella redazione centrale del Giornale di Sicilia, dove si è occupato di cronaca giudiziaria e del coordinamento delle pagine su alcuni comuni dell’hinterland palermitano. Per l’emittente radiofonica Rgs è stati uno dei conduttori della trasmissione “Ditelo a Rgs”.
Ha lavorato con l’edizione palermitana del quotidiano La Repubblica e ha curato uffici stampa di diverse manifestazioni: inaugurazione anno giudiziario tributario; Studio Ambrosetti di Milano; Autorithy per i servizi pubblici locali del Comune di Palermo. Nel 2004 per la presidenza del Consiglio dei ministri, su incarico del ministro per gli Affari regionali, ha curato la ricerca sulle “Analisi della legislazione regionale in materia finanziaria”.
È esperto di giornalismo enogastronomico, settore per il quale ha curato i rapporti con la stampa per Cheese art; Sicilia en primeur; Degustivina; Rassegna regionale dei vini rosati e spumanti siciliani organizzata dall’Onav; “È tempo di cioccolata”; Giornata nazionale dell’assaggiatore di vino.
È stato coordinatore editoriale del settimanale on-line di enogastronomia “Cronache di gusto” (www.cronachedigusto.it). È stato docente di Comunicazione del turismo per l’istituto magistrale Francesco Crispi di Piazza Armerina (Enna), nell’ambito del corso per “Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato. Istruzione e formazione tecnico superiore”. È stato docente di comunicazione e direttore didattico presso l’I.r.Ge.M. (Istituto ricerca gestione e management) di Palermo.
Ha formato e coordina le redazioni che si occupano dell’aggiornamento e della gestione giornalistica del sito internet del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Sud.